ECS ENGINEERING 
COLD STUDIO Sas

RICCIONE   (RN)

Via Monte Rosa, 3

tel: 0541/759773

Fax: 0541/432161

consav pratiche auto

Studio di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto

Casella di testo: A.T.P

L’accordo A.T.P. ratificato a Ginevra in data 01/09/1970, da alcuni Stati Europei e, tra gli altri da U.S.A. ed ex U.R.S.S., è stato recepito in Italia con la Legge 02/05/1977 n.264. L’accordo stabilisce le caratteristiche tecniche che devono possedere i mezzi di trasporto destinati al trasporto di derrate alimentari deperibili, le caratteristiche dell’attestato e la marcatura dei mezzi. La norma si riferisce no solo ad autoveicoli e rimorchi, ma anche a container, carri ferroviari e trasporto navale.

L’accordo divide i mezzi di trasporto in quattro categorie:

· Isotermici

· Refrigerati

· Frigoriferi

· Caloriferi

E sancisce che tutti i mezzi di trasporto devono essere isotermici ed avere un coefficiente di trasmissione termica (K) 0,7 W/m²K

Nell’allegato sono stabilite le modalità di prova per la misurazione del coefficiente di trasmissione termica globale “K”

I mezzi isotermici sono divisi in Isotermico normale (IN) e sono caratterizzati da un coefficiente K 0,7 W/m²K e in isotermico rinforzato (IR) con coefficiente K 0,4 W/m²K

Un mezzo di trasporto refrigerato è un mezzo isotermico che con l’ausilio di una fonte di freddo (ghiaccio naturale con o senza aggiunta di sale, piastre eutetiche, ghiaccio secco, gas liquidi con e senza regolazione dell’evaporazione,etc.) diversa da un impianto meccanico o ad “assorbimento”, consente, con una temperatura media esterna di +30°C, di abbassare la temperatura all’interno della carrozzeria vuota e di mantenerla:

· < ±0°K per la classe A

· <-10°K per la classe B

· <-20°K per la classe C

· < +7°K per la classe D

Un mezzo di trasporto frigorifero è un mezzo isotermico dotato di un impianto di raffreddamen-to, che consente, con una temperatura media esterna di +30°C, di abbassare la temperatura all’interno della carrozzeria vuota e di mantenerla in seguito costantemente nel modo seguente:

· classe A se dotato di dispositivo di raffreddamento tale che la temperatura interna possa essere scelta tra +12°C e 0°C incluso;

· classe B se dotato di dispositivo di raffreddamento tale che la temperatura interna possa essere scelta tra +12°C e -10°C incluso;

· classe C se dotato di dispositivo di raffreddamento tale che la temperatura interna possa essere scelta tra +12°C e -20°C incluso.

Il coefficiente ‘K’ dei mezzi di trasporto delle classi B e C deve essere tassativamente uguale o inferiore a 0,4 (IR).

L’attestazione ATP può essere ottenuta in due modi:

· In tutti i casi a seguito di visita e prova presso una stazione di prova autorizzate dal Ministero dei Trasporti

· Ai mezzi di trasporto nuovi se costruiti conformemente al tipo omologato.

L’attestazione così ottenuta ha validità 6 anni dalla data di primo rilascio.

Il rinnovo può essere effettuato presso un esperto nominato con decreto del Ministro dei trasporti per l’estensione di validità di tre anni. Un ulteriore rinnovo è possibile con le stesse modalità per ulteriori 3 anni ma solo per la classe IN

Ulteriori eventuali rinnovi, per una estensione di validità di 6 anni, sono ammessi solo presso una stazione di prova

 

Per ulteriori informazioni:

orario di apertura:

da lunedì a venerdì

dalle 08:30 alle 12:30

e dalle 15:30 alle 19:30

Tel.: 054157543

Fax: 0541432161

E-mail: info@consav.it

Rinnovi

Certificazioni

A.T.P.